Medicina dello sport


La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sport e delle sue patologie, anche a livello preventivo.
Ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornirgli le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso e tutti quei consigli inerenti ai mezzi di prevenzione e cura delle patologie per affrontare le varie pratiche sportive senza rischi.
Questa disciplina tende a prevenire e a curare adeguatamente malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto.In Italia esiste una normativa molto rigorosa di tutela della salute relativa all’idoneità fisica per la pratica dell’attività sportiva agonistica e a quella non agonistica, che prevede una certificazione medica susseguente a controlli clinici e strumentali, atti a scoprire eventuali patologie che potrebbero aumentare il rischio di morte improvvisa o provocare danni fisici importanti nell’atleta.

  • Certificato di idoneità sportiva non agonistica

Il certificato per attività sportiva non agonistica: che cos’è, a cosa serve, come si ottiene (Clicca qui per saperne di più)